ll cantiere Bagnoli

di Giulio Maggiore

Mentre fervono le polemiche sul rogo della Città della Scienza, il Corriere del Mezzogiorno ha pubblicato un’interessante mappa in cui si individuano le opere compiute (ben poche) e quelle incompiute (troppe) del “cantiere Bagnoli”.

Rivogliamo-CdS

 

Come, infatti, sottolinea De Marco nel suo blog “c’è una Bagnoli incenerita il 4 marzo, quella della Citta della Scienza, delle mostre sul futuro e dei giochi interattivi, e una Bagnoli incenerita in venti anni di cattiva amministrazione locale e nazionale, quella del grande parco urbano, dei giardini tematici, dei  roseti profumati, della spiaggia liberata, del porto turistico, degli alberghi, dei campi di calcio e dei laghetti artificiali”.

Il risveglio dell’opinione pubblica, sollecitato dalle fiamme e dalle manifestazioni di piazza, non deve essere sprecato e deve diventare l’occasione per riaccendere i riflettori su un  progetto che si trascina stancamente da troppi anni.

Sul sito della Bagnolifutura si può leggere lo stato d’avanzamento delle varie opere ancora in corso di conclusione. Ecco una veloce sintesi di ciò che si legge:

Parco dello Sport – Stato delle realizzazioni a novembre 2011
– Opera quasi terminata.
– Il cantiere è sospeso dal settembre 2010 perchè la Regione ha interrotto l’erogazione dei finanziamenti, non ci sono, quindi, avanzamenti di cantiere.

Acquario Tematico – Stato delle realizzazioni a novembre 2011
– Sono conclusi i lavori di recupero e riuso degli edifici, i lavori di bonifica e quelli di sistemazione delle aree esterne. In particolare lo scorso 17 dicembre 2010 è pervenuta la certificazione di avvenuta bonifica delle aree esterne che ha consentito il completamento dei lavori di piantumazione delle aree a verde e di pavimentazione delle stesse aree esterne. Per il completamento dell’intervento sono occorsi ulteriori 75 giorni dalla ripresa dei lavori avvenuta il successivo 20 dicembre 2010. Pertanto il 5 marzo sono stati completate tutte le lavorazioni, tranne piccole opere di rifinitura per le quali il Direttore dei Lavori ha concesso ulteriori 60 gg. Parallelamente sono in corso le attività di collaudo dell’opera.

Parco urbano – Situazione aggiornata a febbraio 2013
– Opera inserita nei POR 2007 / 2013 Grande Progetto “Parco Urbano di Bagnoli” approvata a dicembre 2009 .
– L’Unione Europea ha approvato un progetto globale da 199 milioni di euro, e finanziato la prima fase che ha un costo pari a 76 milioni di euro, di cui circa il 60% destinati al primo lotto del Parco e, la restante parte alla rete infrastrutturale e dei sottoservizi).
– A luglio 2012 la Regione Campania ha firmato il decreto di ammissione al finanziamento dopo la sospensione del 2010.

Infrastrutture – Aggiornamento a novembre 2011
REALIZZAZIONE PRIMO LOTTO DEL NUOVO SISTEMA VIARIO – PARALLELA A VIA NUOVA BAGNOLI:
– Il cantiere registra uno stato di avanzamento pari alla metà dell’opera, ma è attualmente sospeso perché il finanziamento, approvato fin dal dicembre 2009, è stato sospeso nel 2010, poi lo scorso 26 settembre 2011 riammesso, ma si resta in attesa dell’effettiva erogazione da parte della Regione Campania.

Napoli Studios – Situazione aggiornata a novembre 2010:
– Apertura cantiere 21 dicembre 2009
– Stato realizzazione: 15% circa.
– Cantiere sospeso dal marzo 2011 perchè si è in attesa dell’erogazione da parte della Regione Campania del finanziamento dovuto.

Polo tecnologico dell’ambiente
Si tratta della prima area, estesa circa 7 ettari e con un volume edificabile di 165mila metri cubi, che Bagnolifutura ha venduto. E’ stato siglato un preliminare di vendita con una società consortile costituita dalla Camera di Commercio e dal Centro di Competenza Amra. Il 15 luglio 2009 è scaduto il bando* per la selezione delle imprese tecnologicamente avanzate che si insedieranno nel Polo.

Molti verbi al futuro, tante situazioni di stallo, per lo più aggiornate a più di un anno fa. E’ forse venuto il momento di cominciare a chiedere conto a chi ci amministra di questo inaccettabile stato delle cose.

Il fuoco della burocrazia brucia lentamente, ma ha il difetto di incenerire anche le coscienze.

Annunci

One thought on “ll cantiere Bagnoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...