Tratto da il Corriere del Mezzogiorno del 2 agosto 2013
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2013/31-luglio-2013/capodimonte-climatizzatori-guasti-due-sale-chiuse-custodi-assenti-2222418804122.shtmlNAPOLI IL MUSEO NAZIONALE. IL DISSERVIZIO DURA DA ALCUNE SETTIMANE
Guasto all’impianto dell’aria condizionata: interdette ai visitatori le quadrerie del secondo e terzo piano
NAPOLI – Chiuse perché prive di aria condizionata diverse sale del museo nazionale di Capodimonte. In seguito a un guasto dell’impianto di climatizzazione, da alcune settimane rimangono interdette ai visitatori le quadrerie del secondo e terzo piano. E con l’aria condizionata al minimo le sedie dei custodi restano vuote.
MUSEO A META’ – Impianto in tilt, quindi, e temporanea chiusura di alcune tra le più prestigiose esposizioni conservate nelle sale del museo. Nelle quadrerie del secondo e terzo piano, infatti, sono conservati arazzi di pregio e l’intera collezione circa l’arte figurativa a Napoli dal Duecento al Settecento. Le sale restano di fatto interdette ai visitatori, con grave disagio per i turisti. Aperte e fruibili solo le collezioni ubicate al primo piano.
SEDIE VUOTE – Il disagio, pare, è solo momentaneo. Nel frattempo con l’aria condizionata ridotta al minimo e l’afa che rende spossante il percorso di visita, le restanti sale del museo evidenziano la carenza di personale all’interno dei saloni reali com’è testimoniato da una serie di sedie vuote, quelle dei custodi. Allontanatosi forse – e in massa – per una boccata d’aria fresca.