Il Decreto “Valore cultura”: opinioni a confronto

Dal 7 ottobre 2013 il decreto “Valore cultura” per il rilancio dei beni culturali è diventato legge (Legge 7 ottobre 2013, n. 112). Il provvedimento contiene misure per il rilancio di Pompei e di altri siti archeologici. Tra le tante novità contenute nel decreto ci sono i tirocini per 500 giovani che potranno digitalizzare il nostro patrimonio artistico, le norme su camion bar e ambulanti che stazionano nelle aree monumentali, il sostegno alle fondazioni liriche, gli aiuti alle produzioni cinematografiche e audiovisive, la promozione degli artisti emergenti e un’attenzione alla musica dal vivo.

Il dibattito – aperto dall’emanazione del Decreto del 10 agosto 2013 (di cui qui si può trovare una sintetica presentazione, mentre un’illustrazione più approfondita si trova nel dossier della Camera) – può, quindi, proseguire, mentre le prime applicazioni della nuova legge consentiranno di verificarne sul campo tutti i possibili impatti.

decretovaloreinfografica

Come notato da Repubblica, il tema più controverso è quello relativo alla norma per cui le fondazioni di Spettacolo pubbliche vengono equiparate a enti della pubblica amministrazione, inserite cioè nell’elenco Istat degli enti soggetti ai tagli della spendig review. Questa disposizione ha generato una reazione negativa da parte degli addetti ai lavori, particolarmente evidente a Napoli, dove il personale del Teatro San Carlo ha indetto uno sciopero proprio in occasione della prima, in cui era prevista la presenza del Presidente Napolitano.

In generale, però, l’accoglienza del decreto è stata positiva e le aspettative sono positive, anche per il valore di un’iniziativa normativa che finalmente tenta un approccio sistematico al tema della cultura.

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...